Esperto in Business Analysis

Il Business Analyst svolge ruoli fondamentali: creare allineamento fra le strategie di business e quelle dei Sistemi Informativi, procedere alla definizione e allo sviluppo dei business plan, redigere l’analisi dei fabbisogni e promuovere il miglioramento dei processi business dell’azienda.
Per svolgere al meglio il suo compito il Business Analyst, oltre ad avere grandi capacità di osservazione e analisi, deve saper entrare in empatia coi clienti, parlare linguaggi diversi ed affrontare punti di vista diversi, essendo il suo un ruolo di intermediario tra i tecnici e gli utilizzatori degli strumenti tecnologici. Spesso deve svolgere funzione di mediatore tra esigenze diverse tra membri di committenza e gruppi di sviluppo.

La figura del Business Analyst risulta, quindi, in questo contesto, una delle più critiche: sia per la sua rilevanza nei processi aziendali che per la difficoltà di reperimento. Il Business Analyst stabilisce i criteri di riuscita di un progetto, quindi il suo ruolo è fondamentale in tutti i progetti.
Al pari delle certificazioni proprietarie del mondo ICT (ITIL, Cobit, ecc.), questa certificazione verifica la capacità svolgere i ruoli suddetti entro progetti complessi e verificarne l’impatto sul business. Diversamente dalle certificazioni citate, è legata ad una norma nazionale ed ha pertanto un maggior valore legale ai fini di gare e bandi pubblici. Al tempo stesso si presenta come una integrazione del cv per il mercato delle aziende informatiche o uffici sistemi informativi ed integra legalmente la documentazione per partecipare a gare private.

 

Prerequisiti

Livello di Istruzione

  • Laurea magistrale o Master universitario di II livello
  • In alternativa alla Laurea magistrale o Master universitario di II livello: 7 anni di nel governo della funzione

Esperienza professionale

7 anni di esperienza professionale nell’ambito ICT, almeno in parte come profilo tecnico, di cui 3 anni avendo svolto attività di Business Analysis entro progetti di gestione/sviluppo/integrazione/ manutenzione negli ultimi 5 anni.

 

Preparazione all’esame

Verrà consegnato elenco competenze e materie di esame.

il candidato può partecipare ad una giornata di formazione propedeutica all’esame.

 

 La fase di certificazione comprende:

  • Analisi documentale
  • Iscrizione all’esame di certificazione

A parte è:

  • Kit del professionista certifcato, comprendente:
    • Certificato
    • Logo elettronico personalizzato
    • Timbro indicante nome, cognome ente di certificazione, norma UNI di riferimento, numero di certificato rilasciato
    • Tesserino personale
    • Openbadge: nuovo sistema elettronico per certificare le competenze e formazione. Si tratta in sostanza di un cv elettronico certificato.

Sono disponibili tariffe agevolate nel caso di richiesta di più certificazioni per un singolo professionista o nel caso di iscrizioni di gruppi di professionisti, per informazioni scriveteci su info@certificazioneprofessioni.org

 

Esperti tecnici comitato di schema

Dr. Stefano Berti
Ing. Angelo Caruso
Ing. Giulio Destri
Dr. Paolo Fanti