Esperto in ICT Project Management

Esistono da sempre certificazioni proprietarie in ambito PM che non entrano nel merito della  complessità dei progetti informatici. Questa certificazione offre la possibilità di attestare l’esperienze e le competenze specifiche nella programmazione e gestione di progetti che coinvolgono i sistemi informativi.

Al pari delle certificazioni proprietarie del mondo ICT (ITIL, Cobit, ecc.), questa certificazione verifica la capacità di gestire progetti complessi e verificarne l’impatto sul business. Diversamente dalle certificazioni citate, è legata ad una norma nazionale ed ha pertanto un maggior valore legale ai fini di gare e bandi pubblici. Al tempo stesso si presenta come una integrazione del cv per il mercato delle aziende informatiche o uffici sistemi informativi ed integra legalmente la documentazione per partecipare a gare private.

 

L’esame per la certificazione può essere conseguito in bundle con l’esame della certificazione WEB Project Manager nella medesima sessione.

 

Prerequisiti

Livello di Istruzione

  • Laurea magistrale o Master universitario di II livello
  • In alternativa alla Laurea magistrale o Master universitario di II livello: 4 anni di esperienza nel settore informatico di cui 3 nella funzione

Esperienza professionale

Ricoprire il ruolo e avere 4 anni di esperienza nel settore informatico di cui 3 nella funzione, avendo gestito attività di progettazione/sviluppo/integrazione/ manutenzione come Project Manager. In caso di laurea afferente al settore informatico, sempre 4 anni di esperienza ma solo 2 nella funzione.

 

Preparazione all’esame

Verrà consegnato elenco competenze e materie di esame.

il candidato può partecipare ad una giornata di formazione propedeutica all’esame.

 

La certificazione comprende:

  • Analisi documentale
  • Iscrizione all’esame di certificazione

A parte è:

  • Kit del professionista certifcato, comprendente:
    • Certificato
    • Logo elettronico personalizzato
    • Timbro indicante nome, cognome ente di certificazione, norma UNI di riferimento, numero di certificato rilasciato
    • Tesserino personale
    • Openbadge: nuovo sistema elettronico per certificare le competenze e formazione. Si tratta in sostanza di un cv elettronico certificato.

Sono disponibili tariffe agevolate nel caso di richiesta di più certificazioni per un singolo professionista o nel caso di iscrizioni di gruppi di professionisti, per informazioni scriveteci su info@certificazioneprofessioni.org

 

Esperti tecnici ed esaminatori qualificati

Ing. Emmanuele Del Piano

Ing. Giulio Destri