Il Web Project Manager

Il Web Project Manager
Share Button

Il Web Project Manager è quel professionista a cui i clienti si rivolgono nel momento in cui hanno bisogno di un sito internet. Che sia un sito di e-commerce, un sito divulgativo, un sito corporate, il professionista in questione è in grado di realizzarlo al meglio. Solitamente queste figure fanno parte degli organici delle web agencies che troviamo nelle nostre città, ma possono anche essere professionisti che lavorano in autonomia.

Un sito non è roba semplice

Se pensate che creare un sito internet sia roba per tutti, vi consigliamo di ripensare a questa vostra convinzione. Non è così. La creazione di un sito è un lavoro di squadra che viene coordinato dal Web Project Manager che ha il il compito di occuparsi di tutta la gestione del progetto, dalla ideazione grafica alla realizzazione del progetto finale.

La creazione di un sito web passa attraverso delle fasi importanti: Pianificazione, Digital Marketing, Gestione del Progetto e del Portfolio, Gestione del rischio e del cambiamento.

La pianificazione

Che sia un sito nuovo o un sito che ha bisogno di un ammodernamento, la prima fase del lavoro del Web Project Manager è quella di fare il punto della situazione e di concordare con il cliente gli obiettivi che si intendono raggiungere. In base a questi obiettivi verrà creata un cronologia delle attività da fare cercando di ottimizzare le risorse (sia economiche che umane). Una buona fase di listening e di comparazione con i concorrenti sono gli ingredienti di questa fase.

Digital marketing

Il Web Project Manager conosce e sa attuare le strategie delle digital PR per ottimizzare al meglio il posizionamento del sito all’interno della vastità dei siti internet. Conosce gli strumenti di reportistica per le analytics e li sa utilizzare per creare una reportistica completa che possa essere di aiuto al cliente nella decisione sulle future strategie di marketing. In base alla tipologia di cliente propone al cliente su quali Social Network posizionarsi e che strategia di marketing utilizzare (e nel caso il cliente non fosse in grado di attuarla, lo aiuta in modo continuativo).

Gestione del progetto e del portfolio

La gestione del progetto è fondamentale per la buona riuscita di un lavoro, per questo il Web Project Manager è in grado di suddividere il lavoro con i collaboratori del suo team, in modo tale che il progetto venga realizzato nei tempi previsti, rispettando i vincoli di bugdet ed ottenendo alla fine i risultati pianificati.

Gestione del rischio e del cambiamento

Come per la figura dell’ ICT Project manager, anche il Web Project Manager deve saper gestire le situazioni di rischio che possono insorgere durante la realizzazione del progetto e trovare delle soluzioni di emergenza in modo tempestivo.

Il lavoro del Web project Manager è fatto di tutte queste parole

Il lavoro del Web project Manager è fatto di tutte queste parole

Come si diventa un Web Project Manager certificato

Proprio come l ICT Project Manger, anche per il Web Project Manager, è prevista una Certificazione apposita che riguarda questo tipo di professionalità. La conoscenza della lingua inglese è un prerequisito fondamentale per questo tipo di figura professionale. Oltre alla lingua, per accedere agli esami, è necessaria una laurea magistrale o un master universitario di I livello. Nel caso in cui non si abbia conseguito una laurea, sono necessari 7 anni di lavoro come Web Project Manager.

L’Unione Europea ha creato delle schede che indicano in modo oggettivo le competenze di un Web Project manager riconosciuto a livello europeo.

Per avere questa Certificazione, è necessario il superamento di appositi esami scritti ed orali. Come per il ICT Project Manager, anche questo tipo di Certificazione ha una durata annuale ed ogni anno il Professionista ha il dovere di rinnovarla provando che si sono seguiti corsi di formazione, che si è lavorato nel settore specifico, che si è pagata la quota annuale e che, nel caso siano sorte delle controversie, che queste siano state risolte nel migliore dei modi. Dopo 3 anni, la Certificazione va rinnovata, producendo all’ente di Certificazione tutta la documentazione di rinnovo effettuata durante i 3 anni precedenti.

Siete dei Web Project Manager e volete sapere come ottenere la Certificazione? Contattateci per sapere quali sono le date di esame più vicine!

Share Button

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *