La Legge 4/2013

La Legge 4/2013
Share Button

In Italia esistono particolari professioni non organizzate in Albi specifici. Il Legislatore ha scoperto da poco l’esistenza di queste professionalità e piano piano sta cercando di regolamentarne la vita con l’aiuto di Leggi e Norme UNI.

Data: 14 Gennaio 2013

In questa data il Governo Italiano emanava la Legge n. 4, che inizia ad instradare il percorso che i singoli nuovi Professionisti possono intraprendere per una brillante carriera. La Legge di per sè non entra nello specifico stilando un elenco delle nuove professioni, ma detta i principi con cui i Professionisti della comunicazione (ma non solo loro) possono organizzarsi, comunicare con i propri utenti , come autoregolamentarsi e ricevere attestazioni da poter utilizzare per il proprio lavoro.

In principio c’erano…

…tanti professionisti dei più diversi settori che lavoravano tante ore, creavano tanti siti, installavano nuove reti, facevano formazione su nuovi gestionali e pianificavano il lavoro di altri colleghi. Ma non potevano iscriversi ad Albi specifici perchè non esistevano per la loro professione. Ora la Legge 4/2013 ha regolamentato la vita di questi professionisti: gli albi ancora non ci sono, ma c’è la possibilità per loro di iscriversi ad Associazioni di categoria che li valorizzino e che diano loro spunti nuovi per la loro formazione.

Queste nuove associazioni, come potete vedere dall’infografica, devono pubblicare e rendere noti agli utenti molte informazioni. Ma per i professionisti, oltre alla formazione, che cosa fanno?

Infografica sulla Legge 4/2013

Infografica sulla Legge 4/2013

Cosa fa una Associazione

Il ruolo chiave di un Associazione di categoria, oltre a quanto già evidenziato, è quello di promuovere la creazione di enti di Certificazione in relazione ai diversi settori di competenza per permettere ai propri iscritti di Certificarsi e porsi meglio sul mercato.

Attestazione e Certificazione

Queste due parole, che trovate anche nell’infografica, sembrano simili, ma sono molto diverse. Vediamo di approfondirle meglio.

Certificazione

La Certificazione è la conferma oggettiva di quanto un Professionista conosce a livello pratico/teorico. Per averla bisogna sostenere esami scritti, orali e pratici relativi alla propria professione che solitamente richiedono una giornata presso un ente di Certificazione apposito.

Gli Enti accreditati sono diversi per ogni categoria di professione: esistono enti che certificano gli ICT Project Manager, i Web Project Manager, i Comunicatori aziendali, i Web Designer, i Web Developper e via discorrendo.

Attestazione

L’attestazione è il sistema di garanzia nei confronti dell’utente del corretto svoglimento del lavoro da parte del professionista secondo quanto stabilito dallo statuto di una Associazione. Per avere l’attestazione il Professionista deve provare agli organi dell’Associazione che ha svolto nell’arco dell’anno tutta la formazione necessaria, che ha regolarmente pagato la quota di iscrizione, che ha risolto in modo positivo eventuali reclami che vengono dagli utenti  e che continua a mantenere tutti irequisiti necessari per far parte dell’Associazione stessa.

 

Share Button

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *