Netiquette per tutti

Netiquette per tutti
Share Button

Sin da bambini ci hanno insegnato delle norme di comportamento da tenere nei confronti degli altri: salutare quando si entra in una stanza, presentarci alle persone che non conosciamo ancora, essere gentili e rispettosi verso tutti.

Con l’avvento del web, queste norme, che si dovrebbero darsi per scontate, devono essere ripetute e messe per iscritto per evitare che accadano brutti episodi sulle nostre pagine, soprattutto quando scriviamo su Facebook, nei forum o nei blog.

Per chi ha già raggiunto la certificazione queste non sono altro che un piccolo ripasso; per chi deve ancora superare l’esame, possono essere materia di studio e di valutazione.

Netiquette

Ma cosa intendiamo con questo termine?

Netiquette indica l’insieme di tutte le regole che ci poniamo per una felice convivenza dei nostri iscritti alla community, dei paletti virtuali che non vogliamo che vengano oltrepassati, pena l’esclusione dalle conversazioni.

Uomo avvisato, mezzo salvato? Si

Come scrivere una buona netiquette?

Introduzione

É la sezione in cui indichiamo lo scopo della community di cui facciamo parte: siate precisi, sintetici e focalizzate subito l’argomento di cui andrete a parlare con gli altri membri della community. Il vostro scopo è quello di favorire uno scambio sereno di informazioni tra i membri del vostro gruppo, forum. 

Il topic con la netiquette sarà sempre il primo topic che tutti dovranno andare a leggere.

Il topic con la netiquette sarà sempre il primo topic che tutti dovranno andare a leggere.

Norme per i nuovi membri

  • Chi si è appena iscritto cosa deve fare? Presentarsi con un topic nella sezione apposita del nostro forum, creare un post con un hashtag apposito sul nostro gruppo (#presentazione è perfetto). Queste che vi proponiamo sono delle idee (ovviamente se ne avete delle specifiche che possono riguardare il vostro settore, integratele pure).
  • Quando si arriva in un nuovo newsgroup/forum/gruppo su un social o in una nuova lista di distribuzione via posta elettronica, è bene leggere i messaggi che vi circolano per almeno due settimane prima di inviare propri messaggi: in questo modo ci si rende conto dell’argomento e del metodo con il quale quest’ultimo viene trattato in tale comunità.
  • Se si manda un messaggio, è bene che esso sia sintetico e descriva in modo chiaro e diretto il problema. Specificare sempre, in modo breve e significativo, l’oggetto (campo “Subject”) del testo incluso nella mail. Se si utilizza un “signature file”, mantenerlo breve e significativo.
  • Prima di iniziare un nuovo topic, cercare se ci sono delle conversazioni precedenti al nostro arrivo che possono fare al caso nostro.
  • Non scrivere in maiuscolo in un intero messaggio, poiché ciò vorrebbe dire urlare nei confronti dell’interlocutore.
  • Non divagare rispetto all’argomento del newsgroup o della lista di distribuzione via posta elettronica. Se lo volete fare, indicate sempre #OT nelle prime righe, in questo modo si saprà che è un argomento fuori dagli argomenti importanti del gruppo/forum.
  • Evitare, quanto più possibile, broadcast del proprio messaggio verso molte mailing list (o newsgroup). Nella stragrande maggioranza dei casi esiste una e una sola mailing list che costituisce il destinatario corretto, e che include tutti e soli gli utenti che sono effettivamente interessati.
  • Se si risponde a un messaggio (“quote”), evidenziare i passaggi rilevanti del messaggio originario in cima alla risposta, allo scopo di facilitare la comprensione da parte di coloro che non lo hanno letto, ma non riportare mai sistematicamente l’intero messaggio originale, se non quando necessario.
  • Non condurre “guerre di opinione” sulla rete a colpi di messaggi e contromessaggi: se ci sono diatribe personali, è meglio risolverle privatamente tra gli interessati.

Comunicazione

  • Non pubblicare mai, senza l’esplicito permesso dell’autore, il contenuto di messaggi di posta elettronica/chat.
  • Non pubblicare messaggi stupidi o che semplicemente prendono le parti dell’uno o dell’altro fra i contendenti in una discussione. Leggere sempre le FAQ (Frequently Asked Questions) relative all’argomento trattato prima di inviare nuove domande.
  • Non inviare tramite posta elettronica messaggi pubblicitari o comunicazioni che non siano state sollecitate in modo esplicito. Se volete mandare messaggi pubblicitari, chiedere sempre prima agli amministratori.
  • Non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività.
  • E severamente vietato: violare la sicurezza di archivi e computer della rete; violare la privacy di altri utenti della rete, leggendo o intercettando la posta elettronica loro destinata; compromettere il funzionamento della rete e degli apparecchi che la costituiscono con programmi (virus, trojan horses, ecc.) costruiti appositamente; costituiscono dei veri e propri crimini informatici e come tali sono punibili dalla legge.
  • Non essere intolleranti con chi dovesse commettere errori in una lingua straniera: se le circostanze lo consentono si possono far notare gli errori, non con toni di rimprovero ma con educazione, allo scopo di aiutare nell’apprendimento della lingua. Ovviamente se un utente ha urgentemente bisogno di conoscere determinate informazioni, commentare i suoi errori, anche se con l’intenzione di aiutare, potrebbe risultare un atteggiamento fuori luogo.
  • Rispettare le persone diverse da te per cultura, religione, ecc. Il razzismo, il sessismo, l’omofobia, ogni tipo di discriminazione sociale e l’apologia di certe ideologie politiche non sono quasi mai tollerati e possono comportare l’esclusione o il ban.
  • Non incitare o fornire informazioni su attività illegali, immorali o pericolose per chi le fa e per gli altri.
  • Non fornire informazioni errate, imprecise, incomplete, ambigue o obsolete. In caso di dubbio, verificarle prima.
  • Non postare immagini o video di carattere pornografico o cruente né link a essi. Se e solo se le norme del forum o del gruppo lo permettono, non pubblicarli direttamente ma sotto forma di link preceduto da un avviso sul tipo di contenuto presente.

Sono, come avrete potuto leggere, norme di buon comportamento nulla di complicato, ma che è bene ripetere e sottolineare. Un buon esercizio per fare pratica è quello di ipotizzare l’apertura di un luogo di scambio di informazioni ed iniziare a scrivere una netiquette adeguata allo scopo, all’argomento ed al target. 

Nei prossimi giorni parleremo nello specifico della Netiquette da inserire sui Social Network, se nel frattempo avete domande saremo felici di darvi delucidazioni.

Share Button

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *